Alpe delle capre di Suot, Guarda (GR)

Sovrastato dal Piz Buin, meta di numerosi alpinisti, l’alpe Suot si trova nella Val Tuoi sopra Guarda, il paese di Schellenursli nella Bassa Engadina, a 2018 m s.l.m.

Dall'inizio di giugno alla fine di settembre l'alpe è popolata da un centinaio di capre, a cui da agosto si aggiungono quattro caproni che si occupano diligentemente di perpetuare la specie. Il lavoro sull’alpe viene svolto da due persone.

Con il latte delle capre si produce uno squisito formaggio, un pezzo del quale viene spedito a padrini e madrine. Gli scarti di produzione servono ad alimentare i maiali allevati sull'alpe.

Le principali informazioni sull’alpe Suot sono comodamente stampabili in formato PDF (Link).

Come raggiungere e visitare l'alpe delle capre di Suot

Attenzione: Raggiungibile soltanto a piedi, l'alpe Suot dista circa 1 ora di cammino da Guarda (l'escursione si può fare anche con un passeggino).

Con l'auto si può arrivare fino a Klosters-Selfranga, dove si carica il veicolo sul treno per attraversare il tunnel del Vereina fino a Sagliains. Da qui è possibile viaggiare nuovamente sulla strada fino a Guarda. All'inizio del paese c'è un ampio parcheggio a pagamento. Dal parcheggio al punto di ritrovo ci sono circa 10 minuti di cammino.

In auto attraverso il tunnel del Vereina

  • Partenza da Klosters-Selfranga: ogni ora ai ...18 e ai …48
  • Arrivo a Sagliains: ogni ora agli ...08 e ai …38

In auto, da Sagliains al parcheggio di Guarda si impiegano ca. 10 minuti.

Il punto di ritrovo per l'escursione guidata è la fermata dell'autopostale Plazzetta a Guarda, alle 14.15. Da Guarda, l'alpe Suot è raggiungibile solo a piedi in circa un’ora (l'escursione è fattibile anche con un passeggino).

Visite possibili tutti i giorni tra le 16.30 e le 18.00

Attenzione: in questa fascia oraria si svolge la mungitura degli animali, deve essere quindi garantito il regolare svolgimento del lavoro nell'alpe

Escursioni guidate all'alpe: sabato 20 luglio, 17 agosto e 7 settembre
Punto di ritrovo: ore 14:15 alla fermata del bus in paese

Prenotazione obbligatoria: Guarda Tourismus, Tel 081 861 88 27 

Ssabato 28.9.2024, discesa dall’alpe con piccolo mercato e strutture di ristorazione