Condizioni generali

1. Padrinato Coop per le regioni di montagna Società Cooperativa e adozione di una capra

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna Società Cooperativa è un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta le popolazioni di montagna a migliorare le proprie condizioni di lavoro e di vita. Tutte le spese per l’amministrazione e per il personale sono a carico di Coop Società Cooperativa, di modo che ogni franco devoluto sia interamente destinato alle famiglie svizzere dei contadini di montagna. Per contribuire alla salvaguardia degli alpi delle capre del Canton Grigioni, il Padrinato Coop per le regioni di montagna, società cooperativa offre ora la possibilità di adottare una capra per un'intera estate. Con il versamento di un contributo una tantum non si provvede solo al sostentamento della capra in questione, ma anche alla salvaguardia degli alpi delle capre e al patrocinio di progetti a essi correlati sulle montagne svizzere.

2. Adozione di una capra

Con un contributo una tantum pari a fr. 95.00, chiunque abbia compiuto il 18° anno di età ha la possibilità di adottare una capra per tutta l’estate, ovvero dalla sua salita all’alpe fino a quando le capre vengono ricondotte a valle alla fine della stagione, su uno dei seguenti alpi: alpe di Sust Peil a Vals, alpe Suot a Guarda, alpe Falla a Klosters e alpe Valmala ad Ardez. L’adozione può anche essere regalata a terzi. In tal caso, chi fa tale dono riceve una carta regalo che potrà inoltrare al beneficiario del regalo. Per poter adottare una capra non è necessario essere soci del Padrinato Coop per le regioni di montagna. Una capra può essere adottata da più persone.

3. Diritti di chi adotta una capra

Chi adotta una capra riceve una foto del suo nuovo amico a quattro zampe con informazioni relative all’alpe. Chi adotta una capra può andare a trovarla sull’alpe. Per saperne di più basta visitare il sito web www.padrinatocoop.ch, dove nelle descrizioni degli alpi figurano tutte le informazioni principali per i visitatori (orari e condizioni di visita, soprattutto per gli alpi raggiungibili solo a piedi; visite guidate solo quando c’è bel tempo, i visitatori devono essere in grado di compiere escursioni in montagna). Chi, dopo aver adottato una capretta, andrà a trovarla sull’alpe riceverà in omaggio un pezzo di formaggio caprino (ca. 180 - 250 g). Chi non ha modo di andare a visitare la sua capretta prima della sua discesa a valle riceverà un pezzo di formaggio d’alpe caprino direttamente a domicilio.

4. Scelta della capra

Sul sito web www.padrinatocoop.ch è possibile visualizzare le circa 200 capre tra cui si può scegliere.

5. Comunicazione

Chi adotta una capra, accetta di ricevere regolarmente informazioni sulle attività del Padrinato Coop.

Le informazioni relative al padrinato Coop per le regioni di montagna nonché all’adozione di una capra vengono pubblicate sul sito web www.padrinatocoop.ch e sono ritenute come note dal momento della loro pubblicazione. La comunicazione con chi aderisce all’iniziativa nonché i comunicati relativi a importanti modifiche di contratto relative all’adozione di capre avvengono via e-mail e/o per posta. Il Padrinato Coop per le regioni di montagna Società Cooperativa può essere contattato telefonicamente al numero +41 61 336 71 05/06, per posta all’indirizzo Thiersteinerallee 14, Casella postale 2550, 4002 Basilea oppure online utilizzando il sito www.padrinatocoop.ch.

6. Disposizioni finali

Le presenti Condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento; la versione futura verrà pubblicata in Internet sul sito www.padrinatocoop.ch. Si applica sempre l’ultima versione delle Condizioni generali di contratto. In caso di modifiche sostanziali, le nuove disposizioni verranno inoltre segnalate agli aderenti all’iniziativa via e-mail e/o per posta e verrà richiesto il loro assenso. Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra la versione delle Condizioni generali di contratto tedesca e quella francese e/o italiana, fa fede la versione tedesca. Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è presso il luogo di domicilio della persona aderente all’iniziativa oppure presso la sede del Padrinato Coop per le regioni di montagna a Basilea-Città.

Padrinato Coop per le regioni di montagna Società Cooperativa, Basilea, 4 giugno 2013